Etica

Ciascuna delle Società appartenenti al Gruppo Viatris in Italia (Mylan Italia S.r.l., Mylan S.p.A., Viatris Pharma S.r.l., Meda Pharma S.p.A., di seguito anche “Società”) in coerenza con i principi di comportamento e di governance verso i quali hanno orientato le proprie regole di condotta, ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo nel rispetto della disciplina prevista nel D.Lgs. n. 231/2001 (c.d. Modello 231).

I Modelli 231 di ciascuna Società sono stati adottati e sono aggiornati tenendo conto, oltre che del dettato normativo, anche delle linee guida delle Associazioni di Categoria di settore, ponendo inoltre particolare attenzione alla formazione del personale, secondo i più elevati standard vigenti a livello internazionale.

Ciascuna Società ha istituito un apposito Organismo di Vigilanza quale organo dotato di autonomia e professionalità, con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei Modelli 231 e di curarne i relativi aggiornamenti.

Il Modello 231 (Parte Generale) di ciascuna Società è, di seguito, reso disponibile e scaricabile in formato pdf:

Mylan Italia S.r.l. – Parte generale
Mylan S.p.A. – Parte generale
Meda Pharma S.p.A. – Parte generale
Viatris Pharma S.r.l. – Parte generale

Le Società nel Codice di Condotta ed Etica Aziendale che, di seguito, si rende disponibile, definiscono il complesso dei principi e dei valori ai quali tutti i dipendenti e coloro che operano per conto delle Società sono chiamati a rispettare.

Leggi il Codice di Condotta ed Etica Aziendale

Le Società considerano la collaborazione con i propri fornitori una componente fondamentale del proprio successo. Al link che segue è disponibile il Codice di Condotta del Fornitore, il cui rispetto è essenziale nelle relazioni tra i fornitori e le Società.

Leggi il Codice di Condotta del Fornitore

Le Società hanno altresì adottato delle condizioni generali di contratto, applicabili ai propri fornitori, disponibili al link che segue.

Condizioni generali di acquisto (in italiano e in inglese)

La seguente sezione contiene la documentazione concernente le operazioni a premi promosse da ciascuna Società, in conformità alla normativa vigente.

Regolamento dell’operazione a premio «Pochette Biomineral & Biothymus 2021»
Regolamento dell’operazione a premio «Pochette Biomineral & Biothymus 2022»

Trasparenza

In Viatris vediamo la sanità non così com’è, ma come dovrebbe essere. Agiamo con coraggio e siamo nella posizione ideale per essere fonte di stabilità in un mondo in cui le esigenze sanitarie sono in continua evoluzione.

Vogliamo ampliare l’accesso a farmaci di qualità e accessibili per i pazienti in tutto il mondo, indipendentemente dal luogo o dal contesto di riferimento e ci impegniamo a creare comunità più sane in tutto il mondo attraverso l’educazione, il coinvolgimento e un migliore accesso alle cure. Viatris è al fianco delle persone in ogni fase della loro vita, siano esse pazienti affetti da una malattia o cittadini attenti al proprio benessere.

Vogliamo essere presenti nei territori in cui operiamo al fianco della comunità, con l’obiettivo di educare, sensibilizzare e agire concretamente per migliorare la salute e la qualità di vita.

In quest’ottica possiamo essere un partner di valore per tutti gli attori del “sistema salute”: collaboriamo e dialoghiamo costantemente con medici di medicina generale, specialisti, società scientifiche, farmacisti, istituzioni, con l’obiettivo di offrire servizi e soluzioni innovative che ci permettano di guardare alla sanità non come è attualmente ma a come vorremmo che fosse domani.

La nostra società è consapevole che queste attività, necessarie per il progresso della scienza medica e il miglioramento della cura del paziente, devono avvenire attraverso interazioni improntate alla massima trasparenza, correttezza ed eticità, nel pieno rispetto di quanto prescritto dal Codice Etico di Farmindustria ed Egualia.

Vengono resi disponibili annualmente sul sito internet i dati relativi ai rapporti di collaborazione tra Mylan Italia S.r.l., società del gruppo Viatris, e gli Operatori Sanitari (HCPs), Organizzazioni Sanitarie (HCOs) e le Associazioni Pazienti.

Trasparenza dei Valori: Operatori Sanitari e Organizzazioni Sanitarie
Vai alla lista dei trasferimenti di valore 2021
Vai alla lista dei trasferimenti di valore 2020
Vai alla lista dei trasferimenti di valore 2019

Trasparenza dei Valori: Associazioni Pazienti

Informazioni generali sul sito

L’obiettivo del presente sito è di far conoscere l’Azienda, gli ambiti in cui opera, le funzioni aziendali e le partnership.

Destinatari: le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi dirette al pubblico.

Bibliografia: cliccando qui sarà possibile accedere alla bibliografia.

Responsabile: Sabrina Sottani.