Laureato in Chimica all’Università degli Studi di Milano, Andrea Zanardi ha un’esperienza consolidata nell’industria del consumer healthcare. Dopo essere stato Head of Global Parapharmaceutical Science in Mylan dal 2017, dal 2020 ricopre il medesimo ruolo in Viatris Italia. Dal 2019 è anche Managing Director di Meda Pharma S.p.a. Attualmente è membro del Consiglio direttivo di Integratori & Salute e precedentemente è stato Presidente di Federsalus.
Quali progetti state sviluppando nel sito R&D di Monza?
Stiamo investendo in ricerca e sviluppo per migliorare il ciclo di vita dei nostri prodotti, cercando di ridurre gli sprechi e consentendo un più facile riciclo dei materiali di imballaggio al termine del loro utilizzo. Ci stiamo anche concentrando sull'approvvigionamento responsabile e come tale puntiamo a introdurre la carta FSC (Forest Stewardship Council) negli imballaggi.
Cos’è la sostenibilità nei siti produttivi e quali sono stati i maggiori risultati raggiunti?
Concentriamo i nostri sforzi sulla ricerca di materiali di packaging riciclabili/riciclati e su nuove formulazioni sempre più a basso impatto verificandone la qualità attraverso test di stabilità sempre più specifici. Come esempio della nostra attività, svolta in collaborazione con il sito produttivo di Confienza, siamo stati in grado di salvare diverse tonnellate di plastica. In un anno, solo per Saugella ne abbiamo infatti risparmiate 23 riducendo lo spessore delle bottiglie.
Nel 2021 abbiamo trasformato i flaconi del collutorio CB12 da plastica tradizionale (PET) a plastica 100% riciclata (rPET). Sulla base dei volumi di produzione di CB12 del 2022, questo cambiamento dovrebbe permetterci di risparmiare più di 100 tonnellate di plastica ogni anno, aiutandoci così a ridurre la produzione di rifiuti e a meglio soddisfare i bisogni dei consumatori, che sempre più spesso scelgono prodotti a ridotto impatto ambientale.