Emp_FemaleAtComputer

Bene FAI per tutti: prosegue l’impegno per una maggiore inclusività

Nel 2022, circa 60 persone dello staff degli 11 Beni del progetto hanno partecipato alla formazione tenuta dall’equipe dell’Associazione L’abilità Onlus. Grazie alla formazione e all’esperienza acquisita dal personale nel corso delle visite ordinarie, la Fondazione ha deciso di estendere il progetto anche agli eventi: dall’autunno 2023 sono resi accessibili alle persone con disabilità intellettiva anche i laboratori di Panza Kids a Villa e Collezione Panza a Varese e l’evento Colori d’Autunno a Villa Necchi Campiglio a Milano. Si tratta di un progetto pilota che ha l’obiettivo di formulare delle linee guida che consentiranno di rendere accessibile, a partire dal 2024, almeno un evento in ogni Bene.

«The NCD Academy»: il progetto vincitore del premio

Nel 2023 l’iniziativa «The NCD Academy» ha vinto il Premio Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente, promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), nella categoria “Premio speciale trattamento e gestione della cronicità”. Questo premio è l’unico in cui sono i medici stessi a candidare i progetti.
«The NCD Academy», certificata dall'American College of Cardiology e lanciata in Italia dalla Società Italiana di Cardiologia (SIC) con il contributo non condizionante di Viatris, è una piattaforma web interattiva e di facile utilizzo progettata per migliorare la capacità dei medici di prevenire e trattare le malattie croniche non trasmissibili.

Pagina dedicata a The NCD Academy

Viatris vince con tre progetti in differenti categorie

L’Excellence Dinner del 23 marzo ha chiuso il ciclo di eventi dei Life Science Excellence Awards 2022. In questa serata finale i progetti vincitori sono stati selezionati da oltre 500mila medici e farmacisti che per sei mesi hanno potuto votare online le iniziative già valutate come “Excellent” da una prestigiosa giuria in una prima fase di votazione.

Tra i vincitori anche Viatris con tre progetti in tre differenti categorie:

  • “Mettici il cuore” nella categoria Best CSR Project of the Year;
  • “Saugella diverse ma uguali” nella categoria Best Consumer Health Project of the Year;
  • “The NCD Partnership” nella categoria Best Patient Advocacy Program of the Year, un progetto del Team Medica in collaborazione con Oliba.

I vincitori dei Life Science Excellence Awards 2022

Viatris protagonista in uno scenario che evolve

Nel servizio viene delineato il percorso di consolidamento della presenza di Viatris in Italia avvenuto durante il 2022 e il ruolo che l’Azienda vuole ricoprire nella sanità italiana del futuro. Viatris conferma il suo impegno nel diventare un partner per le istituzioni e per tutti gli interlocutori con cui collabora, al fine di garantire una maggiore innovazione e sostenibilità del sistema sanitario.

Viatris partner del progetto “Bene FAI per tutti” 2022

Questa iniziativa di FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS è ideata e realizzata dall’Associazione L’abilità Onlus con la Fondazione De Agostini e resa possibile grazie al sostegno di Viatris.

Il progetto coinvolge 11 Beni del FAI in tutta Italia, per i quali sono disponibili apposite guide e strumenti di comunicazione studiati per ridurre lo stress e le difficoltà di comprensione del contesto delle persone con disabilità, rimuovendo le barriere che impediscono loro di essere parte attiva della visita.

La nostra partecipazione ai CEOforLIFE Awards

Il 23 maggio 2022 si è tenuta nell’ambito dell’edizione 2022 dei CEOforLIFE Awards la giornata dedicata alla Missione 6 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), ossia l’Obiettivo n.3 (Salute e benessere) per lo Sviluppo Sostenibile.

In questa occasione, si è svolta la cerimonia di premiazione dei progetti sostenibili presentati dalle aziende della rete e Viatris è stata premiata per il progetto “Innovability al servizio dell’oncologia”, un progetto che unisce innovazione e sostenibilità.

Viatris compie un anno e conferma il suo impegno

Attraverso la testimonianza di Fabio Torriglia, Country Manager di Viatris in Italia, Laura Borgna, Head of Hospital Care Business Unit e Policy & Market Access e Monica Ardielli, Head of HR, sono state condivise le caratteristiche e gli obiettivi di Viatris, il forte impegno nella sostenibilità e nell'accesso alle cure, nonché la dedizione e l’orientamento al paziente dei suoi dipendenti.